Una coppa per la storia, ricordo lontano

Da grande appassionato di tennis è con grande nostalgia e amarezza, e ovviamente un pizzico di orgoglio, che ricordo il trionfo degli azzurri di coppa Davis del 1976.

Parliamo di 31 anni fa. Era il 18 dicembre 1976, la città era Santiago del Cile e gli avversari, naturalmente, i cileni. Panatta e Bertolucci ci regalavano il punto del doppio, quello della sicurezza.

Quello è rimasto finora (sigh!) l’unico successo a livello di nazionale maschile in uno sport che negli ultimi 30 anni ci ha regalato soprattutto grandi delusioni e non è stato capace di rinnovarsi con atleti di altissimo livello.

Quel giorno di 31 anni fa si fece la nostra storia; da allora non abbiamo più vinto la coppa Davis. L’ultimo risultato importante risale al 1998 quando perdemmo in finale con la Svezia. Poi l’onta della serie b e della c.

In attesa di tempi migliori ricordiamo quando eravamo davvero forti…grazie a Voi: Adriano PanattaPaolo BertolucciCorrado BarazzuttiTonino Zugarelli

Annunci
Published in: on dicembre 18, 2007 at 11:54 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://marat75.wordpress.com/2007/12/18/una-coppa-per-la-storia-ricordo-lontano/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: