La guerra di Charlie Wilson

Ho visto questo film sabato scorso e posso dire che, nonostante un inizio un po’ lento, è un film gradevole, basato su una storia vera che riesce a divertire, mascherando e allo stesso tempo mostrando tutta la drammaticità della gestione di una guerra a distanza da parte delle due grandi potenze USA e URSS.

Trama: siamo agli inizi degli anni ottanta e il senatore Wilson (Tom Hanks) si trova a dover risolvere (pur non essendo nelle sue abitudini, molto più goderecce) la guerra in Afghanistan per compiacere (almeno inizialmente) la sesta donna più ricca del Texas (Julia Roberts), ovviamente portatrice di molti voti.

Gli afgani non riescono a contrattaccare e nemmeno a difendersi dagli attacchi aerei russi a causa della mancanza di armi adeguate. Sarà Charlie Wilson, grazie all’abile stratega Philip Seymour Hoffman, a convincere Pakistan, Israele ed Egitto ad aiutarlo nel suo scopo.

Interessante ricostruzione dei giochi di potere durante la guerra fredda USA-URSS, convincente rappresentazione delle partite a scacchi che spesso si giocano a distanza con i pezzi a darsi battaglia per davvero.

Ma l’aspetto che più sorprende, a mio modesto avviso, è la splendida interpretazione di Philip Seymour Hoffman, che sembra il vero gigante tra le due star Roberts e Hanks (credo, tuttora, i due attori più pagati di Hollywood).

Voto: 7

Annunci
Published in: on febbraio 26, 2008 at 11:53 am  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://marat75.wordpress.com/2008/02/26/la-guerra-di-charlie-wilson/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Bel blog, complimentoni. 🙂 Questo film se lo merita tutto quel 7, l’ho recensito nel mio blog pochi giorni fa. 😀 Vi verrò presto a trovare di nuovo! Ciao

    jikk


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: